Home » Cronaca » Polo Astronomico Isnello, sindaco rifiuta 1500 euro dalla Regione – Ultima TV

Polo Astronomico Isnello, sindaco rifiuta 1500 euro dalla Regione – Ultima TV


PALERMO

La storia è raccontata con il linguaggio burocratico di due note. Una è della Regione siciliana che offre 1500 euro per patrocinare l’inaugurazione l’11 settembre del parco astronomico di Isnello, uno dei più grandi del mondo, costato 13 milioni di euro. L’altra è firmata dal sindaco del piccolo paese delle Madonie, Pino Mogavero, che restituisce il contributo dell’assessore al turismo, Anthony Barbagallo, con un gesto polemico che viene così spiegato: «Considerate la valenza più che regionale dell’iniziativa già ampiamente rappresentata e l’entità di quanto viene assegnato,
assolutamente inadeguato, si comunica la rinuncia al contributo e al patrocinio da parte di codesto Assessorato».

Eppure, nella lettera al sindaco del 10 agosto 2016, l’assessore Barbagallo si era detto “lieto di comunicare l’accoglimento della richiesta di patrocinio oneroso e la concessione di un bonus di euro 1.500”.

Per potere incassare il contributo l’amministrazione comunale di Isnello era tenuta secondo una ‘circolare’ del 2015 “ad attenersi scrupolosamente alle disposizioni relative alla documentazione da presentare per la rendicontazione dell’iniziativa”, da inviare agli uffici regionali. C’era pure una prescrizione: “Si raccomanda, inoltre, di apporre il logo istituzionale di questo Assessorato su ogni mezzo di comunicazione e diffusione idoneo alla promozione dell’iniziativa”.

La decisione del sindaco di rispedire indietro il contributo trova l’approvazione degli astronomi che hanno lavorato per la nascita del parco. «Ben fatto. E che si vergognino» dice Mario Di Martino, astronomo dell’Inaf, Osservatorio astrofico di Torino, anima scientifica del parco di Isnello.

contattaci per la tua pubblicità allo 095.38.74.26

Top