Il selfie delle ragazze dell’Orizzonte sorridenti dopo la netta vittoria di Bologna riassume una giornata trionfale per le siciliane di serie A1 di pallanuoto: sia nel torneo maschile che in quello femminile.
Partiamo dagli uomini e dall’affermazione dell’Ortigia Siracusa in casa contro Torino per 16-8. Si tratta del primo successo in campionato, fondamentale dopo la sconfitta contro la Pro Recco sabato scorso. Primo parziale già positivo con un 3-0 firmato Giacoppo, Di Luciano e Casasola. Piemontesi che si fanno sotto nel secondo parziale avvicinandosi a -2 ma l’Ortigia non ha paura e nel terzo piazza un caparbio 6-1 che indirizza il match. Il finale è puro controllo dei padroni di casa che chiudono sul definitivo 16-8. Miglior realizzatore Camilleri con 4 segnature.
Vittorie anche per Orizzonte Catania e Waterpolo Messina, entrambe in trasferta. Partiamo dalle catanesi che espugnano Bologna con un bel 17-7. Protagoniste la canadese Monica Eggens con cinque reti ed Arianna Garibotti con quattro. Etnee già avanti al primo parziale per 4-2, confermato con un 5-3 poi. Match mai in discussione e chiuso con un doppio 4-1 al terzo ed al quarto. Seconda vittoria consecutiva per le ragazze di Martina Miceli.
A pari punti con le catanesi anche la Waterpolo Messina vincitrice a Rapallo per 14-10. Scatenata l’italo-brasiliana Izabella Chiappini con ben sette reti nel match. La stessa atleta è stata convocata dal CT del Setterosa Fabio Conti.
Entrambe le siciliane si trovano in testa alla classifica a punteggio pieno.
Classifica A1 Maschile
PN SPORT MANAGEMENT 6
NAPOLI 6
BRESCIA 6
PRO RECCO N e PN 6
ACQUACHIARA 3
PALLANUOTO TRIESTE 3
POSILLIPO 3
C.C. ORTIGIA 3
ROMA VIS NOVA PN 3
BOGLIASCO BENE 1
RN SAVONA 1
LAZIO NUOTO 0
TORINO 81 IREN 0
GENOVA QUINTO 0
Classifica A1 Femminile
S.I.S. ROMA 6
WATERPOLO MESSINA 6
ORIZZONTE CT 6
BOGLIASCO BENE 6
PLEBISCITO PD 3
MILANO 3
RAPALLO PALLANUOTO 0
COSENZA PALLANUOTO 0
R.N. BOLOGNA 0
PESCARA NUOTO E PN 0
di Daniele Di Frangia