Home » Cronaca » Coste siciliane prese d’assalto. Solo oggi, 4mila sbarchi previsti – FOTOGALLERY – Ultima TV

Coste siciliane prese d’assalto. Solo oggi, 4mila sbarchi previsti – FOTOGALLERY – Ultima TV

È proprio il caso di dirlo. È allarme immigrazione. Negli ultimi sette giorni, sono stati recuperati oltre 6.500 immigrati. Solo oggi sono previsti 4mila sbarchi nei porti della Sicilia.

Nel Porto di Messina, si attendono oltre 800 immigrati. Nel Porto di Palermo è giunta la nave norvegese “Sime Pilot” con a bordo circa 1.100 stranieri incluse le 17 salme di profughi morti durante la traversata.
Tra i migranti, sbarcati a Palermo, ci sono diverse donne, alcune delle quali in stato di gravidanza, e anche bambini, oltre ad alcuni minori non accompagnati. In corso le procedure di identificazione. Tra i primi a sbarcare due profughi bisognosi di cure mediche, che sono stati condotti in ospedale.
E in tutto questo, l’Unione europea, sta a guardare!

«Stiamo seguendo molto da vicino la situazione in Libia». A dirlo, non è il ministro dell’Interno Angelino Alfano, ma il grido d’allarme arriva dal ministro degli Esteri uscente, José Manuel Garcia-Margallo, che nel corso di una visita di due giorni al Cairo è tornato a sottolineare i rischi dell’invasione degli immigrati. «La perdita di terreno dello Stato islamico (Isis) in Siria e in Iraq potrebbe causare uno spostamento di jihadisti in Libia – spiega Margallo – con la perdita di terreno in Libia, la minaccia jihadista si avvicina alle nostre coste e alle coste europee». D’altra parte i numeri degli ultimi giorni sono a dir poco allarmanti.

Le operazioni di soccorso dei giorni scorsi che porteranno nella giornata di oggi a 4.000 sbarchi nei porti siciliani, sono così strutturate: il mercantile Tanker Okyroe porterà ad Augusta 758 persone; la nave Sime Pilot, con 1.117 migranti e 17 salme è arrivata a Palermo; la nave Dignity I, con 552 persone e una salma giungerà a Trapani; la nave Werra approderà con 857 migranti a Messina; la nave Beckett con 650 migranti raggiungerà Pozzallo, e la nave Corsi con 358 migranti è diretta invece verso Crotone. A Taranto è attesa invece la nave Aquarius con 520 persone a bordo. Nave Gregoretti della Guardia Costiera invece è arrivata ieri a Napoli con altre 463 persone.

Ancora in alto mare sono invece nave Dattilo con 434 migranti a bordo e nave Iuventa con 278 persone, mentre la nave Rio Segura porta “appena” 117 uomini.
Il traffico via mare non conosce soste.



Top