CATANIA
Il 28 novembre del 2014, nacque ufficialmente il Dipo di Catania, il primo Dipartimento interaziendale provinciale oncologico della Sicilia, riunendo tutte le Aziende sanitarie pubbliche e le Strutture private accreditate con rilevanti attività in ambito oncologico.
Durante i primi due anni di attività, il Dipo di Catania ha articolato la sua programmazione seguendo tre principali finalità: formazione, ricerca, assistenza, con l’obiettivo di creare livelli omogenei di competenze, comuni percorsi diagnostico-terapeutici e una partecipata piattaforma organizzativa.
Oggi, presso la sala conferenze del Palazzo Esa di Catania, si è svolto un convegno per celebrare questo secondo anniversario. L’incontro è stato aperto dall’assessore regionale alla Salute, on.le Baldo Gucciardi, diversi gli interventi degli ospiti presenti la dr.ssa Lucia Li Sacchi, dirigente responsabile del Servizio 4, Programmazione Ospedaliera dell’Assessorato regionale alla Salute; il dr. Giuseppe Giammanco, direttore generale dell’Asp di Catania; la dott.ssa Daniela Faraoni e il dr. Franco Luca, rispettivamente, direttore amministrativo e direttore sanitario dell’Asp di Catania. A seguire sono state esposte le relazioni del dr. Carmelo Giannitto, direttore dell’UOC di Oncologia dell’Ospedale “Gravina” di Caltagirone e coordinatore del Dipo di Catania, che hanno illustrato l’attività del Dipartimento nei due anni trascorsi.
Nell’ambito delle attività del Dipo sono stati segnalati due progetti innovativi presentati , il primo del prof. Paolo Vigneri, docente di Oncologia all’Università di Catania, che ha esposto il progetto di ricerca condotto dal Dipo, mirato alla caratterizzazione, sempre più complessa, non solo dei tumori solidi, ma anche delle patologie onco-ematologiche.
Il secondo è stato ideato e presentato dal prof. Giorgio Grasso, direttore del Nisc Lab dell’Università di Messina. Il progetto sperimentale è stato realizzato grazie alla collaborazione fra l’Asp di Catania e l’Istituto Oncologico del Mediterraneo, per la creazione di una Cartella clinica elettronica (Progetto CCE), in forma di card, contenente tutti i dati salienti relativi ai pazienti oncologici.
Durante il Convegno, inoltre, è stato mostrato il sito web del Dipo di Catania che consentirà agli operatori sanitari un costante aggiornamento professionale ed ai pazienti una dettagliata informazione sull’attività di assistenza nonché sugli studi clinici in corso presso le diverse strutture oncologiche provinciali. Sono i primi passi per la realizzazione di una vera rete oncologica.