Si riaccendono i riflettori sul palco dell’Ariston, riparte questa sera il Festival di Sanremo, la 67° edizione vede sul palco un’inedita coppia di grandi professionisti Carlo Conti, che per la terza volta calcherà la scena sanremese e Maria De Filippi al suo debutto al festival della canzone italiana.
La splendida Elisabetta Gregoraci, madrina di Ultima Tv, ha inaugurato ieri Casa Sanremo, tagliando il nastro rosso del luogo che ospiterà gli artisti e i cantanti che si esibiranno sul palco dell’Ariston.
La musica sarà la vera protagonista della kermesse durante le cinque serate saranno presentate le canzoni dei 22 big e delle 8 nuove proposte. La Sicilia sarà rappresentata dall’originale voce pop di Giusy Ferreri che torna in gara per la terza volta con il brano “Fa tanto male” che anticipa il suo nuovo album “Girotondo” in uscita a marzo.
Nessun siciliano tra le nuove proposte. In questa prima serata ospite di Sanremo sarà la nostra Cantantessa Carmen Consoli che duetterà con Tiziano Ferro, proponendo il loro nuovo singolo “Il confronto”, brano che sta spopolando in classifica e sul web. La Consoli, dopo il suo debutto sanremese nel 1996 con “Amore di plastica” ha calcato il palco dell’Ariston tra i big per altre due volte, nel 1997 e nel 2000. L’ultima esibizione della Cantantessa all’Ariston è stata per il Sanremo del 2011 quando fu invitata per cantare insieme ad altri due grandi voci e amici Franco Battiato e Luca Madonia, un terzetto tutto siciliano. Tiziano Ferro, invece ha cercato di partecipare alla gara sanremese per diversi anni, frequentando anche l’Accademia della canzone sanremese, senza mai riuscirci se non invitato poi come ospite in diverse edizioni.
Siciliani sono anche gli allievi della’associazione “Musica Oltre” del maestro Paolo Li Rosi che saranno presenti a Sanremo in un calendario fitto di appuntamenti che li vedrà esibirsi sul palco con Francesca Alotta in un medley di canzoni dedicato a Claudio Villa.
Tra le curiosità “nostrane” di questa 67esima edizioni la partecipazione del hair e make up artist trapanese Nino Grammatico che curerà l’aspetto di molti cantanti e vip. Domani sera invece il palco dell’Ariston ospiterà l’impiegato modello, il catanese Salvatore Nicotra, da quarant’anni in servizio senza mai un giorni di malattia.
Una nuova edizione di Sanremo che siamo certi farà discutere come sempre, tra chi la sostiene e chi la critica… ma a noi siciliani ogni qual volta si parla di Sanremo il pensiero torna alle più belle edizioni del festival, quelle distinte dall’eleganza e dalla buona musica, quelle presentate dal nostro inarrestabile e sicilianissimo Pippo Baudo.