CATANIA
Una giornata all’insegna del controllo che ha visto impegnati Asp e polizia municipale di Catania, al fine di contrastare reati in materia di salute, igiene pubblica e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Un intenso controllo ha coinvolto il noto bar-pizzeria “Terrazza Balsamo” di Piazza Mancini Battaglia, dove gli agenti hanno trovato prodotti surgelati e non contrassegnati come tali nell’apposito menù esposto al pubblico: per tale motivo, la titolare è stata indagata in stato di libertà, ai sensi dell’art. 515. Codice penale per il reato di frode in commercio. Inoltre, è stato rinvenuto cibo indebitamente congelato, nello specifico carne e pane, fatto per il quale la titolare è stata denunciata per vendita di alimenti non genuini. Sono state riscontrate anche scarse condizioni igienico-sanitarie e modifiche alle attrezzature, che hanno portato una sanzione di 2mila euro ai sensi del reg. C.E. 852/2004, e rinvenute anche due confezioni di alimenti scaduti (una il 31 gennaio e una il 9 dicembre 2016); sono stati trovati anche alimenti privi di tracciabilità e, infine, è stata contestata la mancata implementazione delle procedure in autocontrollo in materia di conservazione di alimenti già cotti e da utilizzare successivamente, con la sottoscrizione di una sanzione di 3500 euro. Sempre all’interno della “Terrazza Balsamo”, sono stati effettuati controlli anche alla materia urbanistica e alla sicurezza nei luoghi di lavoro e proprio in questo settore sono state accertate diverse violazioni che hanno fatto sorgere a carico della titolare una terza denuncia ai sensi del Decreto 81/2008 e sanzioni amministrative per 6600 euro. Il totale delle sanzioni elevate ammonta a 12.100 euro.
Sempre in Piazza Mancini Battaglia, è stato controllato il “Bar Quaranta”, dove non è stata rilevata nessuna violazione, ad eccezione delle violazioni in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi degli articoli 64 e 68 del Decreto Legislativo 81/2008.
L’ultimo esercizio controllato è stato il “Bar Zito” al cui titolare è stata contestata la violazione al Decreto Legislativo 37/2008 dove sono stati scoperti dei cavi elettrici fuori traccia.
8 febbraio 2017