Riconferme, novità e qualche ballottaggio. Gli scrutini nei comuni catanesi hanno portato poche sorprese.
A Paternò Nino Naso vince il testa a testa con Anthony Di Stefano. 50% di preferenze, contro il 27 di Di Stefano ed il 15 del grillino La Delfa. A Misterbianco viene confermato lo storico sindaco Nino Di Guardo con il 55% dei voti. Battuto il giovane sfidante Marco Corsaro. Bassa affluenza a Scordia, si prospetta il ballottaggio tra Franco Barchitta e la candidata 5 stelle Maria Contarino.
A Militello nessun dubbio su Giuseppe Burtone che ha conquistato oltre il 50% dei voti. L’ex consigliere comunale Angelo Pulvirenti conquista la poltrona a Nicolosi. Battuta la presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia e il terzo candidato Antonino Rizzo. A Sant’Agata li Battiati esulta Marco Rubino che batte in volata Otello Floresta, entrambi sostenuti da liste civiche.
Ad Aci Bonaccorsi Vito Di Mauro sconfigge lo sfidante Salvo Tomarchio, mentre ad Aci Catena è Nello Oliveri ad avere la meglio sul candidato del centrosinistra Francesco Petralia. A Fiumefreddo e Linguaglossa vincono rispettivamente Sebastiano Nucifora e Salvatore Puglisi. Ballottaggio a Palagonia. A contendersi la carica Salvo Astuti e il sindaco uscente Valerio Marletta.
A Vizzini, è Vito Cortese a sconfiggere Marco Aurelio Sinatra con il 28,32 % contro il 27,18 % dello sfidante. A Mirabella Imbaccari trionfa il candidato Giovanni Ferro con il 68,1 % contro il 31,9 di Filippa Martines.
A Mazzarrone esulta la lista civica di Giovanni Spata col 61,7 %, battuto lo sfidante Busacca col 38,3 %.
Castiglione di Sicilia vede vittorioso il candidato Camarda col 55% dei consensi. A Licodia Eubea protagonista Giovanni Verga col 49,2 %. A Raddusa vince il candidato Allegra che batte Margherone e Marino.
A San Michele di Ganzaria testa a testa tra Giovanni Petta e Danilo Parasole. A Santa Maria di Licodia esulta Mastroianni, a Calatabiano Intelisano.
servizio del tg
12 giugno 2017