Home » Altri Sport » Scherma siciliana al top: Daniele Garozzo campione europeo – Ultima TV

Scherma siciliana al top: Daniele Garozzo campione europeo – Ultima TV


L’acese Daniele Garozzo è Campione Europeo di fioretto. Il fiorettista azzurro, cresciuto al Club Scherma Acireale e adesso in forza alle Fiamme Gialle ha trionfato al termine della prima giornata di gare dei Campionati Europei Assoluti 2017.

Alla Gymnasium Arena di Tbilisi la Sicilia chiude con due medaglie: Daniele Garozzo (oro), Giorgio Avola (bronzo) nel fioretto.

Nel fioretto maschile, Daniele Garozzo ha battuto ancora una volta in finale, così come nella semifinale olimpica di Rio2016, il russo Timur Safin, campione europeo uscente. Così, la medaglia più pregiata arriva dal fioretto maschile dove Daniele Garozzo mette in bacheca accanto all’oro olimpico di Rio2016 anche il titolo europeo 2017.

L’azzurro conquista la vetta del podio dopo aver sconfitto in finale per 15-12 il russo, campione europeo uscente e bronzo olimpico, Timur Safin, in un remake della semifinale brasiliana di Rio2016..

In semifinale Garozzo si era aggiudicato il derby azzurro contro Giorgio Avola col punteggio di 15-9, dirottando il compagno di Nazionale sul terzo gradino del podio a raccogliere il bronzo, che bissa quello ottenuto agli Europei 2016 di Torun.

Nel suo percorso di gara, Daniele Garozzo, dopo aver sconfitto per 15-9 l’ucraino Yunes, ha avuto ragione agli ottavi del danese Thomas Berg con il punteggio di 15-7, per poi fermare l’avanzata del britannico James Davis per 15-12. Giorgio Avola, dal canto suo, sale sul podio al termine di una giornata che lo aveva visto vincere il match del turno dei 64 contro il turco Mankuer per 15-9 e proseguire poi superando 15-4 il bielorusso Lahunou, prima di avere la meglio per 15-13 sul francese Erwan Le Pechoux. Ai quarti l’azzurro già campione europeo 2011, aveva vinto la sfida contro l’altro portacolori della Gran Bretagna, Richard Kruse, con il punteggio di 15-11.

Nella prova di sciabola femminile rimane ai piedi del podio con un carico di rammarico, l’altra siciliana Loreta Gulotta. L’atleta siciliana, infatti, esce sconfitta ai quarti di finale dalla sorprendente georgiana Teodora Kakhiani, che supportata dal tifo del pubblico di casa, ha fermato la Gulotta per 15-13.

In precedenza, Loreta Gulotta aveva eliminato la francese Charlotte Lembach per 15-14 e, nel turno delle 32, l’altra italiana, Martina Criscio.



Top