Home » Cronaca » Crescente la richiesta di donazione di sangue: l’appello dell’Avis — Ultima TV

Crescente la richiesta di donazione di sangue: l’appello dell’Avis — Ultima TV


Continuano le richieste di donazione di sangue da parte di svariate sedi dell’Avis. A Palermo, il questore si è reso promotore. A Catania e nella sua provincia è possibile prenotare telefonicamente il prelievo. A Messina dislocate autoemoteche in accordo con il Comune

La cronica carenza di sangue, specie negli ultimi mesi, sta mettendo a rischio terapie salvavita e interventi chirurgici programmati e in emergenza.

Ne avevamo parlato due giorni fa, in merito all’appello lanciato dal presidente dell’Avis di Giarre, nel catanese, che ha coniato lo slogan “Siamo aperti anche in ferie”! per invitare a donare il sangue. Tanto che il Centro nazionale Sangue dell’Istituto Superiore di Sanità avverte senza mezzi termiti che la situazione è ormai al collasso in moltissime Regioni, e che la rete trasfusionale nazionale non sarà in grado di soddisfare i livelli essenziali di medicina trasfusionale.

L’allarme è frutto dei dati preliminari raccolti dal Centro nazionale Sangue, secondo i quali – in alcuni giorni di giugno e luglio – si sono superate “le 1.100 unità mancanti su tutto il territorio nazionale”.

La Questura di Palermo, di concerto con l’Associazione Donatori Volontari della Polizia di Stato e la Struttura Provinciale dell’AIL di Palermo hanno organizzano una raccolta straordinaria. Il Questore stesso, Renato Cortese come si vede dalle immagini, si è fatto promotore dell’iniziativa.

Anche a Catania e a Messina sono state allestite delle emoteche per i prelievi di sangue: nella città dello Stretto, su iniziativa della V Commissione consiliare in collaborazione con AVIS, Fasted onlus e i centri trasfusionali del Policlinico e Papardo, sarà possibile donare oggi 4 agosto, in Piazza Unione Europea.

A Catania davanti all’ingresso dell’ospedale Garibaldi Nesima, è stata allestita l’autoemoteca per una raccolta-donazione di sangue a favore dei bambini talassemici dell’ospedale Garibaldi centro. Iniziativa che permarrà per l’intero mese di agosto. La campagna di sensibilizzazione avrà inizio domani, sabato 5 fino lunedì 7.

Sempre domani, sabato 5, nel centro prelievi della clinica Morgagni, dalle 8 alle 11,30 verrà effettuata una raccolta di sangue: un’altra autoemoteca sosterà al lido dell’Aeronautica militare 41° Stormo e domenica 6 al lido Venere, dalle 9 alle 12.

Per effettuare il prelievo preliminare è necessario venire a digiuno o aver fatto una piccola colazione leggera senza latticini e grassi.



Top