Dopo giorni di allenamento e intensa preparazione, le formazioni siciliane di calcio si apprestano a disputare il prossimo turno di campionato.
Partite delicate e match verità. Lo sa bene il Catania, che dopo la roboante vittoria del Massimino ai danni del Lecce è atteso all’esame Francavilla. I rossazzurri di Cristiano Lucarelli (che non potrà sedere in panchina per via della squalifica comminata dal giudice sportivo) arrivano all’impegno di campionato (si giocherà al Fanuzzi di Brindisi 14 anni dopo l’ultima volta) con l’organico al completo e l’infermeria vuota. Possibile spazio ancora a Biagianti in mezzo al campo in coppia con Lodi, in attacco Russotto è in splendida forma e affiancherà uno tra Ripa e Curiale, calcio d’inizio domenica alle 16:30 per sfatare una volta per tutte il tabù trasferta.
Un trittico di gare condirà il post-pranzo di sabato. Alle 14:30 infatti scenderanno in campo Akragas, Siracusa e Leonzio. I Giganti hanno ritrovato fiducia dopo l’ottimo pari di Monopoli e proveranno a regalare la prima gioia ai tifosi di casa contro la Paganese. Umore positivo anche per il Siracusa, reduce dai primi 3 punti stagionali e pronta ad una nuova trasferta: gli aretusei saranno ospiti del Racing Fondi.
Nella prima fascia pomeridiana scenderà in campo anche la Sicula Leonzio. I lentinesi sono usciti indenni dal Provinciale di Trapani in occasione del derby e sono momentaneamente imbattuti. Contro il Monopoli per parola di Rigoli occorrerà mantenere lo stesso spirito. Intanto la società bianconera ha voluto rispondere alle dichiarazioni del presidente della Figc Tavecchio sulla mancata deroga all’Angelino Nobile, considerato non a norma. Con un comunicato sulla pagina ufficiale Giuseppe Leonardi chiede un incontro con lo steso Tavecchio e Gravina per mettere a punto tutto le iniziative necessarie per permettere alla Leonzio di proseguire nell’impianto di casa il proprio campionato.
Il Trapani di Alessandro Calori archivia il derby e si proietta al match dello stadio Romeo Menti di Castellammare contro la Juve Stabia, gara che verrà trasmessa live e in ESCLUSIVA da Ultima Tv dalle 16:15 e verrà poi commentata e analizzata nel corso della trasmissione Febbre a 90.
Il format sulle analisi, le curiosità e tutto ciò che interessa le compagini siciliane impegnate nel fine settimana calcistico tornerà poi nella giornata di domenica, quando ospiti dello studio 1 di Ultima Tv nel format condotto da Marco Carli ci saranno ospiti ed esperti per commentare la gara tra Virtus Francavilla e Catania. Risultati, classifiche e le interviste post-gara del Franco Fanuzzi accompagneranno gli appassionati per oltre 3 ore live di programmazione televisiva. Il tutto su Ultima Tv, canale 87 del digitale terrestre.
Servizio del Tg
15 settembre 2017