CATANIA
Un viaggio alla scoperta di se stessi, un’avventura interdimensionale per donare un sorriso a tutti i presenti. Un sogno che va in scena e che vede protagonisti artisti e pazienti in carrozzina dell’unità spinale unipolare dell’ospedale Cannizzaro di Catania. Un reportage di racconti, musica e danza per capire come certe barriere siano solo mentali e possono essere abbattute con l’aiuto di tutti.
« Per noi si è tratto di un evento unico che ha permesso ad attori, artisti e spettatori di fare idealmente un percorso multiforme dove ognuno ha avuto la possibilità di confrontarsi con tanti personaggi presenti sul palco. Un “excursus” per arricchire tutti noi socialmente e culturalmente».
A parlare è l’organizzatrice e presentatrice della manifestazione, la dottoressa Monica Pizzino. E’ lei che, nel cuore della serata, ha invitato al centro della sala il direttore Unità Spinale Unipolare Dott.ssa Maria Pia Onesta a cui ha consegnato la targa ricordo. Un momento per ribadire il grande coraggio, la determinazione, la forza di volontà e la speranza che i pazienti ci mettono per affrontare la vita di tutti i giorni.
Ad alternarsi sul palco “L’Allegra Compagnia Amatoriale” con i loro sketch, l’artista Giovanni Di Mauro con il suo violino ed i ballerini di musica Country coordinati dalla maestra Giusimaria Raciti. A margine dello spettacolo c’è stato anche un momento speciale dedicato ad uno dei pazienti, Daniele Vinatoloro, che proprio oggi ha festeggiato il compleanno spegnendo 27 candeline.