MESSINA
Da domani inizieranno le attività di riparazione del cavo sottomarino in fibra ottica situato tra Milazzo e l’isola di Vulcano, che serve a garantire anche i collegamenti con Lipari e Salina nelle Eolie. Si tratta di un’attività di manutenzione straordinaria resa necessaria ed urgente dal danneggiamento del cavo provocato nei giorni scorsi, probabilmente da imbarcazioni praticanti la pesca a strascico. TIM ha programmato questo intervento, che verrà effettuato con l’ausilio della nave posacavi, al fine di garantire la massima efficienza dei collegamenti telefonici e di trasmissione dati che altrimenti avrebbero rischiato di essere compromessi dall’ulteriore deterioramento del collegamento sottomarino a seguito del danno subito. Il cavo sarà portato in superficie e sarà sostituita una tratta di circa 1.500 metri.
Una volta completate le operazioni di ripristino, questo sarà nuovamente adagiato sul fondo marino nell’originario tracciato. Al fine di limitare l’impatto dei lavori sulla funzionalità dei servizi telefonici delle isole coinvolte, TIM ha previsto un’attività di reinstradamento dei flussi trasmissivi di telecomunicazioni che garantirà la maggior parte dei servizi telefonici di rete fissa e mobile, con sole limitazioni di alcuni collegamenti ADSL e del traffico dati su rete mobile anche da parte degli altri operatori.
L’intervento si svolgerà in mare aperto e il completamento dello stesso, subordinato alle condizioni meteorologiche e marittime, è previsto entro la serata del prossimo 31 dicembre.
27 dicembre 2016