CATANIA
Da tre mesi senza stipendio. Sono i lavoratori della società “Olimpia” che, per conto del consorzio stabile “Olimpo”, gestisce nella provincia di Catania la notifica delle cartelle di “Riscossione Sicilia”. Una trentina le persone che aspettano gli stipendi – spiegano dalla Ugl – Il sit in di protesta è stato rinviato: ogni decisione è rimandata a domani, quando alle 10 è previsto un tavolo in Prefettura, a Catania.
“Non sono trascorsi neanche 6 mesi dall’accordo tra l’istituzione concessionaria dell’appalto e la società appaltante, per il pagamento degli stipendi – scrivono dall’Ugl – che i lavoratori si ritrovano nuovamente a secco non ricevendo alcun soldo da dicembre” . Una condizione già vissuta lo scorso anno. Occorre definire i problemi e risolverli il prima possibile. In ballo c’è il presente e il futuro di intere famiglie.
«I lavoratori sono ancora una volta senza stipendio – dice Carmelo Catalano, segretario provinciale Ugl terziario -. Vorremmo capire da parte del consorzio perchè non riescono a pagare e soprattutto vorremmo capire perchè Riscossione Sicilia, da 4 mesi non eroga più fatture e quindi il consorzio è impossibilitato a pagare».
Senza stipendio da mesi, senza alcuna garanzia, questi lavoratori attendono ora l’incontro di domani per avere risposte.
«Siamo una trentina di lavoratori, tutti a tempo indeterminato, con contratti part – time – spiega Roberto Ponturo, rappresentante sindacale lavoratori -. Senza stipendio, non possiamo sopravvivere».
19 aprile 2017