Home » Apertura » Allagamenti alle Eolie. Maltempo fino a sabato, ma non c’è allerta – Ultima TV

Allagamenti alle Eolie. Maltempo fino a sabato, ma non c’è allerta – Ultima TV


SICILIA

Anche stamattina Palermo si è svegliata sotto la pioggia.
Già per la giornata di ieri, la protezione civile regionale aveva diffuso un’allerta meteo per il rischio idrogeologico in Sicilia segnalando con particolare rilievo le potenziali condizioni meteo avverse per rovesci e temporali di ieri appunto.

Non diversa la situazione nel messinese: un violento acquazzone unito a una tromba d’aria si è abbattuto sulle Eolie. A Lipari e Canneto le strade allagate hanno creato disagi agli abitanti molti dei quali sono rimasti “intrappolati” nelle loro abitazioni.

A Stromboli due turisti stranieri con una barca a vela di 10 metri invece di attraccare al porto sono finiti sulla spiaggia di Scari trasportati dai marosi. La barca è stata poi trainata grazie all’aiuto della guardia costiera. Illesi i due turisti anche se vi sono stati momenti di panico.

A Ortigia, e siamo nel siracusano, è crollata una vecchia casa. Situazione particolarmente critica in via delle Mandrie, a Siracusa, dove il livello dell’acqua è arrivato ad oltre 70 centimetri e i carabinieri stanno aiutando alcuni automobilisti in difficoltà.

Un anziano obbligato a stare a letto è stato tratto in salvo dai Vigili del Fuoco e dai Carabinieri, impegnati assieme alle altre forze dell’ordine in interventi di soccorso. In particolare sono intervenuti in una clinica per evitare un allagamento.
Anche Catania è stata presa di mira con il forte acquazzone iniziato nel primo pomeriggio creando fiumi che hanno paralizzato il traffico urbano di alcune arterie principali

Previsto ancora maltempo in Sicilia fino a sabato con il rischio di forti temporali localmente sparsi per lo più nella parte orientale.

Ma la protezione civile regionale ribadisce che non c’è livello di criticità, che la situazione è tranquilla nonostante sia prevista per domani, l’allerta temporali.

28 settembre 2017



Top