di Simone Lo Grasso
Si sono conclusi domenica scorsa i campionati provinciali di traina costiera per la provincia di Catania. La competizione, che si è articolata in due distinte prove, ha visto come campo di gara il litorale catanese compreso tra il porto di Catania e Capo Mulini. La prima prova, caratterizzata da un pescato poco abbondante, ha formato una classifica molto corta. Una graduatoria che ha visto piazzarsi al primo posto l’equipaggio composto da Carmelo Tornabene, Gino Felice Giusti, tesserati con la società C.E.S.A.S.D. Catania con sole due catture per un punteggio complessivo di 875 punti. Dei sei equipaggi partecipanti ben tre hanno chiuso le cinque ore di gara con zero prede, sintomo evidente di una giornata non proprio proficua. Giochi aperti dunque con gli equipaggi costretti a giocarsi il tutto per tutto alla seconda prova.
Di altro tenore la seconda prova che vede invece gli atleti darsi battaglia a suon di prede. Il team composto da Arcidiacono Gaetano, Pulvirenti Domenico ed il commissario Finocchiaro Carmelo, tesserati con la A.D. Pescasportivi Catanesi che con 12 catture si aggiudicano la prova, viene proclamato Campione Provinciale 2017 per un totale di 13 catture ed un punteggio complessivo di 7709 punti.
Il podio vede al secondo gradino l’equipaggio composto da Barbagallo Rosario, Nobile Orazio e Cortese Francesco, elementi appartenenti alla A.D. Pescasportivi Catanesi. Bronzo per l’equipaggio Finocchiaro Cristian, Gambera Giuseppe e Privitera Santo del Team Kadora. Un plauso va alla sezione provinciale Fipsas di Catania, che è l’unica delle Regione Sicilia ad esprimere la disciplina della traina costiera consentendo così di poter rappresentare i colori isolani in ambito nazionale. Archiviati i campionati provinciali l’equipaggio neo campione provinciale pensa ora ai prossimi campionati italiani che si terranno nel 2018 a Peschiera. Un in bocca al lupo da parte di tutta la redazione di Ultima TV.