Fin dal 2014 esiste un percorso pedonale che collega le estremità costiere di Aci Trezza e Aci Castello
Va avanti ormai da anni la spinosa questione relativa alla creazione del lungomare unico che colleghi Aci Trezza e Aci Castello, nel tratto meglio noto come lungomare Scardamiano.
Una colata di cemento separa la costa tra la frazione di Aci Trezza e il comune di Aci Castello. I due tratti di costa restano separati da uno spazio di 200 metri. A far discutere l’aspetto che ne risulta – che deturpa la flora del luogo – e la pericolosità del percorso alternativo di collegamento tra le due coste, percorso che obbliga i pedoni a dover risalire la Nazionale, strada a scorrimento veloce e non adatta al transito anche perché il manto stradale è rialzato di ben 50 cm rispetto al marciapiede, a causa delle stratificazioni che negli anni si sono accumulate durante le fasi di rifacimento dell’asfalto.
Questo l’aspetto della parte finale del lungomare di Aci Castello:
Ma non tutti sanno che :
Esiste un percorso pedonale che collega le due parti, la frazione di Aci Trezza e il comune di Aci Castello. Si tratta di una scaletta che passa all’interno dello stabilimento balneare “I Ciclopi” utilizzando il consueto percorso che è stato individuato già da alcuni anni con la firma del protocollo d’intesa.
Dal lato di Aci Castello si utilizza la scaletta. Una decina sono i gradini per l’accesso dal lato di Aci Castello, mentre da quello Aci Trezza c’è uno sterrato. L’inizio del sentiero, dopo i primi metri, indirizza il visitatore verso il cancello, portando via qualche metro di utilizzo del parcheggio del Lido. In questo modo si risparmiano circa 150 metri di percorso a piedi sulla Statale.
26 aprile 2018